Home Page
Storia
Direttore
Coristi
Discografia
Repertorio
Album Fotografico
Concerti
Contattaci
Link
Copyright

Ultimo aggiornamento: 12/11/05


 

Storia

Nato nel 1971 da un gruppo di ragazzi e ragazze accomunati dalla passione per il canto corale, il Coro Folk di Castelverde, sotto la direzione del M° Giorgio Scolari, si è dedicato, nella prima parte della sua attività, soprattutto alla produzione in dialetto di canti provenienti dalle varie regioni italiane e dal folklore montano.

Una esigenza di contnua ricerca e immediata divulgazione del canto popolare, lo hanno portato in tutta la nostra provincia e oltre i suoi confini, permettendogli di vincere per ben quattro anni, dal 1972 al 1975, il concorso "Canti Popolari" di Cremona.

Col passare del tempo il coro, maturato e cresciuto musicalmente, ha affiancato al repertorio tradizionale canti d'autore e Spirituals.

Scioltosi nel 1988 e ricostituitosi nel 1995, ha lasciato in disparte le vecchie e classiche melodie folk per darsi alla musica leggera degli anni '60-'70-'80.

Attualmente propone i seguenti spettacoli itineranti: "Mi ritorni in mente", "Nel blu dipinto di blu", "Grande, grande, grande" e "Chi fermerà la musica" dedicati rispettivamente ai più grandi successi della coppia Mogol-Battisti, agli evergreen anni '60-'70 e ai brani più famosi di Mina e dei Pooh. Il nuovo spettacolo dal titolo "Canzoni alla radio" comprende le più belle e significative canzoni degli anni '30-'40-'50.

Tra le prestazioni più significative ricordiamo la partecipazione alla nota trasmissione "La vita in diretta" a fianco di Annalisa Minetti e Tony Dallara.

Lo scopo della nostra Associazione, oltre alla diffusione delle cultura corale e musicale, è devolvere in beneficenza gli eventuali proventi degli spettacoli effettuati.